Forum del RIP911

Forum del RIP911 (http://forum.rip911.it/index.php)
-   Vorrei un aiutino... (http://forum.rip911.it/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Gioco piantone volante 3.2 (http://forum.rip911.it/showthread.php?t=2092)

robi911 19-09-2009 18:13

Gioco piantone volante 3.2

Oggi, dopo pochi Km ad andatura ridotta, appena uscito di casa, mi sono accorto di un gioco su-giù del volante arrivato all'improvviso!!! Panico. Mi sono fermato, prova e riprova, il gioco é di circa 1 cm su e giù e lateralmente, non assiale, e non vi é gioco in rotazione, il volante gira normalmente (con le ruote, per fortuna). In altre parole lo sterzo funziona normalmente, il bloccasterzo pure. Il gioco fa lo stesso effetto come con le auto con regolazione del volante, quando si sgancia la leva, solo ridotto ad 1 cm. Non sono riuscito a togliere né il volante, né i semigusci del piantone, per capirci qualcosa. (ma come si toglie il volante??) L'impressione é che il gioco sia del piantone, nell'ultima parte fissata al volante.
CHE PUO' ESSERE SUCCESSO?
Aiuto
robi

Roberto911 19-09-2009 19:27

Successo anche a me, non ricordo la spiegazione del meccanico ma risolto tutto con poca spesa nel giro di mezza giornata.....
QUSTO PER TRANQUILLIZZARTI, CHI PIU' BRAVO DI ME TI DARA' LE SPIEGAZIONI DEL CASO.

duecento 19-09-2009 20:18

Caro Robi è un piacere rileggerti. L'inconveniente che lamenti è la rottura di uno dei due cuscinetti sui quali ruota il piantone dello sterzo. In particolare la rottura riguarda quello posto proprio sotto la corona del volante, sfilandolo si vede immediatamente il cuscinetto "sgabbiato".
Per porre rimedio vi sono due strade: la prima consta nello smontaggio del volante ovviamente e nella rimozione del cuscinetto da sopra. La casa madre sconsiglia vivamente questa operazione poichè per togliere il cuscinetto danneggiato è necessario romperlo completamente con il rischio, tra l'altro, che alcune sferette cadano sotto rischiando di bloccare il bloccasterzo.
L'operazione corretta consiste invece nello smontaggio dell'ultimo troncone del piantone sterzo agendo partendo dalla scatola dello sterzo. Per fare ciò occorre smontare un po' di tubisteria dell'aria e lavorare fra smonta e rimonta circa tre ore. Sfilando il pezzo di piantone dal cofano non si corrono rischi di danneggiamento ed il lavoro viene fatto perfettamente...la spesa ovviamente cambia. Il cuscinetto costa poco, mi spiace non poter postare il jpg del pezzo ma scrivo da un p.c. non mio, il mio è in riparazione.

robi911 19-09-2009 21:17

:fiuu:Beh, se é così sentirò il mio meccanico, temevo peggio, almeno posso comunque guidarla fino all'officina senza pericolo.
Però mi pare strano che si rompa un cuscinetto in quel punto, mica il volante viene preso a botte!
Sarebbe interessante avere una casistica rapportata al chilometraggio dell'auto. Inoltre il piantone sterzo di solito é un componente esente da rotture, proprio per ragioni di sicurezza, anche su vetture economiche. Qui parliamo comunque di auto da 240 e passa!!! (anche se io non ci andrò mai)
Diciamo che da Porsche non me l'aspettavo.
Vi terrò informati.
Robi

francesco petreni 20-09-2009 00:35

In ogni macchina con oltre 20 anni puo' capitare di rompersi qualcosa, anche nelle Porsche. Andare a 240 con una Carrera 3,2 è una gioia immensa......non ci rinunciare....
Ciao, Francesco

Roberto911 20-09-2009 09:02

.... In Germania .... vero Francesco .... qui in italia noi "al massimo" andiamo a 130 km/h! (esclusa pista)
Ciao, Roberto

robi911 20-09-2009 18:02

Quote:

Originally Posted by francesco (Post 18261)
In ogni macchina con oltre 20 anni puo' capitare di rompersi qualcosa, anche nelle Porsche. Andare a 240 con una Carrera 3,2 è una gioia immensa......non ci rinunciare....
Ciao, Francesco

Si, va bene, capisco un supporto del sedile, il tergi, la cerniera della porta, qualsiasi altra cosa, ma un cuscinetto del piantone no. Le componenti dello sterzo non si dovrebbero rompere mai, salvo in caso di urto, e come tali dovrebbero essere progettate. Ti assicuro che trovarsi il volante che balla, magari in autostrada, crea panico. Se l'auto fosse nuova, un simile guasto sarebbe oggetto di studio e richiami da parte della casa, per porre rimedio prima che accada.
Buona sterzata a tutti
Robi

giuliano.tolentino 20-09-2009 19:58

1 Attachment(s)
A me pare che la rottura di quel cuscinetto sia un evento davvero inconsueto. Quanti km ha percorso questa 911 ?

Inoltre dall'esploso del PET appare che il fodero (1) in cui scorre il piantone sia trattenuto nella sua sede anche da due bulloni belli grossi (11), quindi la rottura del cuscinetto (12) non dovrebbe in realtà implicare una situazione realmente pericolosa su strada, naturalmente dopo aver moderato adeguatamente la velocità.

(IMHO)

Attachment 4793

robi911 20-09-2009 20:09

La mia 911 3.2 cabrio dovrebbe avere 95.000Km (indicati). L'ho acquistata 3 anni fa, e le condizioni generali, di meccanica-interni-carrozzeria non fanno pensare a percorrenze maggiori. Ad esempio monta ancora i dischi freno e gli ammo ant. originali, quindi non dovrebbe averne di più.
Comunque la sett. prossima la farò vedere al mio P.meccanico, e Vi terrò informati.
A presto
Robi

Roberto911 20-09-2009 21:11

1 Attachment(s)
Poichè sono abbastanza preciso ... posso dire che la stessa rottura, sulla mia 3.2, si è manifestato a (circa) 93700 km.
..... posso affermare la cosa con certezza poichè la rottura si era verificata durante il raduno in Valdorcia ... prima della partenza avevo fotografato il contachilometri (lo faccio prima di ogni viaggio "importante") e segnava 93668 ... all'uscita dal garage!

Roberto911 20-09-2009 21:15

Azzarderei quindi l'ipotesi che la vita media di questo cuscinetto sia di poco inferiore a 100.000 km, serva di avvertimento per chi sta raggiungendo questo chilometraggio o suoi multipli.

Roberto911 20-09-2009 21:19

Vorrei infine aggiungere che il meccanico che faceva il servizio assistenza durante il raduno, non si meravigliò più di tanto ... e mi informò che potevo tranquillamente continuare il viaggio... infatti feci il raduno e poi tornai a casa, anche se ricordo tutt'ora il poco piacere che avevo nel guidare la macchina!

hellmann 21-09-2009 15:10

E' successo anche a me intorno ai 100.000 Km. ed andai nel panico. Ho comprato il pezzo in Porsche a Genova e con poco il mio meccanico lo ha montato assicurandomi comunque che il problema è fastidioso ma non pericoloso. Ascolta i consigli......sfruttala fino in fondo la tua Carrera, ne godrai tu ........... e lei !!!!!! ;)

robi911 21-09-2009 15:48

Grazie per le risposte ed il conforto.
Ma la domanda rimane:
COME SI TOGLIE IL VOLANTE?
Robi

giuliano.tolentino 21-09-2009 16:29

Togliere il volante è molto semplice.

Prima devi estrarre il cuscinetto del clacson, che è inserito solo a pressione. Attenzione al cavo elettrico da scollegare sul retro.

Vedi quindi, nell'incavo centrale del volante un bel bullone, mi pare del 24, ma non ricordo bene. Devi avere una chiave a bussola con prolunga, cricchetto e leva adeguata. Sviti il bullone e lo togli, insieme ad una rondella, quindi sfili il volante. ATTENTO A SEGNARE LA POSIZIONE IN CUI SI TROVAVA perchè è inserito su un millerighe.

Roberto911 21-09-2009 19:24

Vorrei fare questa domanda a Giuliano (o a chi avrà voglia di rispondere). Stamani mattina ho posto questo quesito al mio meccanico: perchè secondo te si rompe il cuscinetto dello sterzo nei 3.2?
RISPOSTA si rompe il cuscinetto su tutte .... vedi quella turbo? ha il cuscinetto rotto .... dicono che si rompe perchè sono fin troppo rigide!:eek:

robi911 25-09-2009 10:17

[quote=giuliano;18275]A me pare che la rottura di quel cuscinetto sia un evento davvero inconsueto. Quanti km ha percorso questa 911 ?

Inoltre dall'esploso del PET appare che il fodero (1) in cui scorre il piantone sia trattenuto nella sua sede anche da due bulloni belli grossi (11), quindi la rottura del cuscinetto (12) non dovrebbe in realtà implicare una situazione realmente pericolosa su strada, naturalmente dopo aver moderato adeguatamente la velocità.

Ciao, secondo me piuttosto che il cuscinetto a sfere, potrebbe essere la boccola n. 3. Ho sentito che, essendo in plastica o teflon, col tempo si "spappola". Che ne pensi?
Oggi comunque ho appuntamento col p-mecca, ci guardiamo bene, poi ti dico
Ciao
Roberto

robi911 16-10-2009 18:20

Risolto problema gioco piantone: sostituiti i 2 cuscinetti (3 e 12 dell'esploso), con n. 900 052 031 00 e 911 347 771 02, entrambe di plastica. Il meccanico (centro ufficiale Porsche) ha smontato tutto il piantone. Era rotto solo quello più esterno ma, dato che smontava, li ha sostituiti entrambe (costano rispettivamente € 20,73 e € 23,97). manodopera circa 6 ore, compreso la sost. di tutte le lampadine degli strumenti. Bei soldi:arrabbiato::arrabbiato:. Però, smontare il piantone, ho preferito farlo fare da un'esperto Porsche. Tra l'altro mi ha confermato che si tratta di difetto ricorrente.
Ciao a tutti

duecento 19-10-2009 19:39

Operazione corretta, come avevo suggerito io nel mio post. Difetto ricorrente, confermo nuovamente.
Ciao, ci vediamo a Padova.

robi911 20-10-2009 16:05

Stavolta dovrei riuscire a venirci, a Padova.
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +1. L'ora attuale è 07:37.